venerdì 19 febbraio 2016

IL VENTO BIANCO, IK - UNO SGUARDO APPROFONDITO AL SIGNIFICATO DEL GLIFO SOLARE - da The Mayan Oracle



Prosegue la serie di approfondimenti delle caratteristiche dei 20 Glifi Solari tratti da questo meraviglioso testo del Mayan Oracle. Rispetto alle traduzioni precedenti, queste pagine sono molto più esplicative e chiarificatrici per scoprire com'è la nostra matrice di nascita.
Chiunque di voi voglia scoprire il proprio Glifo, può mandarmi la sua data di nascita su ashtalan@me.com
Pubblicato finora:
IL DRAGO ROSSO, IMIX

Traduzione da The Mayan Oracle, The Return Path To The Stars, di Spilbury & Bryner


Qualità: Spirito, Respiro, Vento, Ispirazione, Verità, Presenza, Integrazione delle Polarità, Co-creatore della Realtà, Semplicità, Forze Invisibili, Integrazione

Ik è il vento galattico, la corrente catalizzatrice, lo Spirito che si muove attraverso tutte le cose. E' il respiro divino che dà vita a tutta la creazione, l'essenza invisibile dell'energia solare. Ik è il respiro dell'ispirazione, la forza fertilizzante del vento. La sua essenza è il movimento dello Spirito che penetra dentro la forma per rivitalizzare, purificare ed ispirare.
Tu sei la forma ed la conduttura per questa energia. Apriti semplicemente allo Spirito e verrai rivitalizzato dalla sua sacra corrente. Ricevi il dono di Ik semplicemente respirando consapevolmente. Quando sei dentro l'apparente complessità, respira con consapevolezza. Lascia che la tua vita assomigli di più al vento, in un libero flusso ed aperta allo Spirito (vedi "Meditazione del Respiro per Ik" alla fine di questa sezione).
Ik rappresenta la spontaneità e la semplicità. Sperimentando la verità del momento presente, Ik ti lascia libero di muoverti verso il momento successivo senza il bagaglio del desiderio, del rimpianto o dell'aspettativa. Ik è semplicemente sapere che esistono forze invisibili in costante movimento nella tua vita, che ti guidano e ti ispirano.
Ik incarna anche il concetto di presenza. La presenza è un'espressione dell'essere, e crea intimità, perché si tratta di essere saggi nella semplicità. La tua vera identità emerge semplicemente dall'essere. La presenza è essere aperti, consapevoli, nel qui e ora. Presenza è "esserci" qualunque cosa accada. 
Ripensa ad una volta in cui qualcuno ti ha guardato nella profondità degli occhi, riconoscendo la sua essenza con tutta la loro presenza. Ricordati della meravigliosa sensazione di intimità. Quando vuoi stare in intimità con qualcuno, rimani aperto, consapevole e presente. Portando consapevolezza nel momento presente, tutto il resto decade. Quando sei completamente presente, la tua mente non prepara risposte a ciò che riceve, mentre voi ascoltate e sentite. Lascia andare la vostra natura analitica e reattiva. Fidati che il tuo cuore avrà risposte adeguate al momento giusto. Lascia che la mente sia silenziosamente reattiva, come uno specchio d'acqua, naturale nella sua incondizionata accettazione del momento.
La presenza è semplice. E' come venir rapiti nel momento dalla bellezza della natura. La presenza è lo stato naturale dell'essere. Quando sei presente, il cuore si apre, si sente carico e pieno. Quando sei presente, sia che tu sia solo o in compagnia, sei libero e rilassato. Il tempo sembra rallentare. Puoi espandere facilmente la consapevolezza e ti permetti di vedere e di essere visto. Lascia che i tuoi sentimenti si esprimano attraverso gli occhi e la tua "antenna interiore" respira liberamente, senza aspettative né giudizi.
Un altro dono da parte di Ik è l'integrazione delle polarità dentro di te. La polarità è la trama su cui la realtà si sviluppa, la danza magnetica delle forze universali che si muovono con grande cooperazione. Ma la polarità è anche un importante processo alchemico che viene usato per la trasformazione della forma e della materia. Ora ci troviamo in bilico dentro un momento in cui la dualità si trasforma in unità. Le polarità dentro le relazioni - i nostri aspetti maschili e femminili - anche le manifestazioni del karma - stanno tutte cambiando. Ci stiamo muovendo verso un tempo in cui gli aspetti polarizzati di ogni cosa si spostano uno verso l'altro nella verità. Tu sei il campo creativo per l'integrazione del grande schema della dualità. Il potenziale in ogni relazione si sta spostando verso la fiducia, l'apertura e l'accettazione incondizionata. 
I Maya avevo una relazione speciale con Venere dovuta alla sua "polarità unificata", rivelata dalla capacità di trasformarsi e cambiare da stella del mattino a stella della sera. Unendo le nostre polarità (che possono essere i nostri aspetti maschili e femminili), noi diventiamo il riflesso degli aspetti del divino femminile e maschile che si stanno unendo ora per dare vita alla coscienza del bambino divino dentro di noi. Questa unificazione è uno stato di totalità che libera ed eleva, permeando il nostro essere su tutti i livelli.
Entrare in contatto con i tuoi aspetti maschili e femminili e su come li percepisci è parte integrante del processo alchemico che li porta in armonia. Puoi cominciare il processo di integrazione delle polarità cercando di comprendere con attenzione e consapevolezza i due lati del tuo corpo. Il lato destro generalmente rappresenta il maschile, il lato sinistro il femminile. Osserva le qualità di ogni lato in meditazione. Evidenzia le problematiche, le paure, i punti di forza ed i potenziali. Sentili. Entraci, Parlaci. Crea e disegna immagini. Emetti suoni. Scrivi su di loro. Esplora la relazione che esiste tra loro. Poi, prendendoti il tempo necessario, lascia che essi fluiscano uno dentro l'altro, uniti nell'androginia solare. Lasciando andare le vecchie percezioni, richiama l'armonia, la guarigione e l'amore e porta questo nuovo senso di unità dentro il momento presente.
Molte persone passano intere esistenze nascoste nella negazione o cercando di completarsi con la ricerca esterna dell'amato. Diventando consapevole del naturale senso di unità che esiste dentro di te, attirerai spontaneamente altri esseri che hanno integrato le proprie polarità portandovi equilibrio. Oppure attirerai nella tua vita opposti che possono aiutarti nel far da specchio a parti di te che non sono ancora pienamente in equilibrio. Durante il processo di unificazione delle polarità interiori, vedrai profondi cambiamenti nel tuo mondo esterno. Prenderanno vita relazioni in cui ti unirai ad altri esseri equilibrati ed insieme creerete nuove realtà. Ti sarà utile lavorare con Ik in questo processo.
Spesso il glifo solare Ik viene rappresentato dal sacro simbolo T. In lingua Maya, questo simbolo significa "spirito", "vento", "aria", o "respiro divino". Simboleggia anche l'iniziazione del Sacro Albero della Vita, che rappresenta l'evoluzione dello Spirito nella totalità della riunificazione. Similmente, Uahomche significa "albero che ci risveglia" o "ci risvegliamo nell'albero". Il collegamento mistico tra l'evoluzione dell'uomo ed il simbolo dell'Albero Sacro è chiaro: l'albero dona agli umani il sacro respiro sotto forma di aria, l'essenza del Divino. Un altro aspetto di questa metafora risiede nel termine Maya panche be, che significa "ricercare le radici della verità". Questo si riferisce al concetto di riunire due cose che sembrano essere state separate. Nella ricerca delle radici della verità, la totalità viene scoperta inevitabilmente. Ik contiene tutte le metafore di questo processo di scoperta.
Il numero di Ik è il due, che rappresenta la sacra polarità, la Madre ed il Padre divini. In questo numero Ik rappresenta la trama della realtà su cui è ricamata la polarità. Il numero due, essendo polarizzato, viene percepito come una separazione. Ma il due rappresenta l'integrazione delle polarità, un portare ad un'alleanza di cooperazione ed unione. Questo numero ti invita ad esplorare il sacro magnetismo di ciò che attrai e di ciò che respingi.
Il colore per Ik è luce bianca traslucida che riflette verità, chiarezza di intenzioni e l'aspirazione dello spirito verso la totalità. Il bianco è composto da tutti i colori ed è un simbolo della forma materiale allineata con la forza cosmica. Il colore bianco canalizza le frequenze luminose sul piano della Terra, riportando nuova vita come fa la pioggia in primavera. Se desideri lavorare con questa energia, visualizza luce bianca traslucida.

Saggezza dell'Ombra
Nell'ombra di Ik, si dubita di essere Uno con la Fonte e si sente che la divinità è esterna a noi. Non credendo di essere capace di diventare co-creatore della propria realtà, tu tendi a lasciare tutto nelle mani dello Spirito. Tuttavia tu sei lo Spirito, quindi tutto sta a te! Se stai aspettando qualcosa e non ti senti ispirato, attira quella cosa usando la chiarezza dell'intento spirituale. Chiamala che venga a manifestarsi nella tua vita.
Allineati e unisciti allo Spirito immaginando di esserne infuso e purificato, ripulendo così i tuoi circuiti neuronali attraverso la frequenza di Ik. Il potere trasformativo di questa ombra si può trovare nello sperimentare l'ispirazione dello Spirito, a prescindere da quanto sottile possa essere la tua percezione. Segui l'innata guida interiore. Agisci su ispirazione quando questa arriva, senza analizzarla. E ricordati: il respiro dello Spirito può essere sottile come un profumo nella brezza. Impara a percepirlo e a viverlo.
Un'altra indicazione dell'ombra di Ik è il senso di costrizione derivante dalle forme e dagli idiomi di gruppi organizzati o delle religioni. Se sei in questa ombra, il tuo sistema potrebbe inviarti segnali di allarme quando senti parole come cerimonia, rituale, archetipo, paradiso o Dio. Nel sistema Maya, alle parole si dà una maggiore rilevanza rispetto a quello che si fa nella vita quotidiana. La parola paradiso, per esempio, denota una particolare frequenza vibratoria ed un'altrettanta particolare risonanza armonica. Sicuramente esistono tante forme di meditazione, cerimonie, preghiera e altre pratiche che possono andar bene per la tua evoluzione spirituale. Apprezza la verità in ogni sua forma! Fai una ricerca dei sistemi inconsci che indeboliscono l'esperienza delle forme e che così ti aiutano nello sviluppo spirituale. Abbandona in modo consapevole i giudizi, i risentimenti, o le ferite nascoste che ti sono state inferte da gruppi organizzati, dalle religioni e dai loro seguaci o dalle loro pratiche.
Un'altra ombra di Ik è credere in quel processo di separazione chiamato "La Caduta". La Caduta è semplicemente la transizione dentro la materia e la promessa di ritrovarsi risvegliandosi. Ken Carey ha scritto in "Starseed, The Third Millenium" (Seme Stellare, Il Terzo Millennio), "La Caduta era la convinzione che la forma della tua essenza individualizzata avrebbe cessato di esistere se la tua consapevolezza non si fosse focalizzata attraverso di essa. ... Avete sviluppato degli schemi non-fluidi di identità. .... La Caduta è stata semplicemente una mancanza di fiducia che è diventata abitudine, culturalmente codificata." Questa mancanza di fiducia ha creato un velo di illusione e di conseguenza senso di negazione e di separazione. L'apparente separazione dalla Fonte viene sperimentata dalla parte di noi che si trova nella forma; non viene sperimentata - né mai lo è stata - dal Sé Essenza, che è sempre direttamente connesso con la divinità.
Nell'ombra di Ik sono contenute forti credenze che "La Caduta" sia una terribile esperienza negativa, cosa che ha dato forza all'idea di separazione, perpetuata dalla paura e dal giudizio. Nella forma fisica ognuno di noi possiede l'energia della separazione a livello apparente. Tuttavia, il modo in cui tu percepisci questa energia, è anche la chiave per effettuare il viaggio di ritorno verso la libertà. Forse ti senti incarcerato in una prigione di densità ed oblio e probabilmente reagisce a questa sensazione di intrappolamento con dolore, rabbia, disperazione e senso di colpa, come se fossi stato tradito o abbandonato. Puoi guarire queste sensazioni semplicemente diventando consapevole che l'"oblio" era parte necessaria del processo evolutivo di trasmutazione, che è il portare a termine un progetto molto grande.
La stessa energia contenuta in queste intense emozioni legate alla separazione possono spingerti fuori dall'illusione che esse costituiscono, verso la libertà. Quando scegliesti di scendere nella materia, per incarnarti quale emissario dei grandi cambiamenti sulla Terra, comprendesti l'utilità del velo dell'oblio e lo accettasti. Sapevi che oltre l'apparenza non c'era separazione. Credere nella separazione può essere considerato come una perdita di fiducia, la perdita della sicurezza di essere collegati il progetto universale. Da qui si è sviluppato l'equivoco delle polarità di luce e buio, Cielo e Terra, yin e yang, maschio e femmina. Se mai c'è stato un "peccato originale", è stato quello di credere nell'illusione della separazione.
Nello sviluppo di questo grande esperimento, ci fu un movimento dalla coscienza divina verso la coscienza centrata su di sé - la creazione di un'identità che sembrava essere separata dal Creatore. L'esplorazione della coscienza di sé ha creato il campo di gioco dell'incarnazione, così da portare a compimento l'evoluzione. Scoprire la propria identità sembra creare separazione, ma in realtà dà vita ad una piena coscienza e se la sperimentiamo, c'è sempre la promessa del risveglio.
La polarità può essere vista come l'oscillazione tra il finito e l'infinito e la separazione è solo un lato della medaglia. La forma crea focus e definizione, l'espressione finita dell'infinito. C'è un grande dono nella fisica della polarità. Attraverso il suo pulsare, il potenziale invisibile e imperscrutabile della Creazione è in grado di esprimere gioia, amore ed estasi. In questi tempi di grande cambiamento possiamo diventare l'unificazione di quel pulsare e così impariamo a diventare canali di quella Creazione infinita,

Saggezza Armonica
La saggezza armonica incarnata da Ik è l'intervallo, cioè la differenza di tono tra due note. Mentre Imix rappresenta l'intero campo delle possibilità creative, Ik rappresenta il movimento creato dalla polarità. Dove Imix è una nota piena alla base dell'accordo, Ik è la divisione musicale necessaria alla manifestazione dell'armonia. Ik arriva a completare il circuito della creazione. E' il processo che apre, purifica, e prepara la strada al movimento dello Spirito. Ik ti incoraggia ad essere un campo aperto che può essere toccato ed infuso dallo Spirito, completando il circuito per la manifestazione del tuo intento spirituale.
Il termine musicale che descrive bene Ik è sussurrante, cioè un tono mormorato e sottile. L'energia di Ik ti chiede di inspirare Dio per diventare il respiro dello Spirito.

Meditazione del Respiro per Ik
Ci sono diverse meditazioni che ti aiuteranno ad integrare l'energia di Ik nel quotidiano. Una, chiamata La Meditazione a Spirale Compenetrante, serve a fondere gli aspetti maschili e femminili del Grande Mistero dentro di te. Per fare questa meditazione prima centrati ed immagina un vortice dorato che scende a spirale dentro il tuo essere. Ricevi pienamente questa energia nel cuore. Poi donala come un regalo dal tuo essere a Madre Terra. Respira con calma in attesa della risposta della Terra, poi vedi un vortice d'argento che risale dalla Terra e ricevi anche questa energia nel cuore. Dopo esserti riempito di luce d'argento, lascia andare l'energia sotto forma di spirale che risale verso lo Spirito. Quando hai finito, prenditi del tempo per sentire la nuova connessione con la Terra ed il cielo e senti il nuovo equilibrio dentro di te.
Un altro esercizio utile per invocare Ik viene chiamato a volte la Meditazione sull'Amato. Per farla segui semplicemente il flusso del respiro dentro e fuori, dentro e fuori. Guardando il respiro, immagina che lo Spirito sia il tuo amato e lasciati infondere con il suo potere ed il suo amore.
Una terza meditazione per Ik è chiamata Numero Otto. Dopo esserti quietato e centrato,immagina che il tuo corpo sia contenuto dentro un grande numero otto, la base all'altezza dell'osso sacro, la cima all'altezza del chakra della corona e l'intersezione al centro del cuore. Poi segui semplicemente il flusso del respiro dentro e fuori lungo il circuito. Inizia dall'osso sacro, inspira l'aria dolcemente dentro il corpo e mandala nel cuore. Lascia che il respiro salga verso il chakra della corona e al di sopra di esso, proprio sopra la testa, e poi fallo ritornare all'osso sacro. Il numero otto, incrociandosi sul cuore, fluisce in un circuito continuativo - si sale con l'inspirazione e si scende con l'espirazione. Se desideri creare un circuito più cosmico, fai arrivare l'energia fino alle stelle e poi la fai tornare nel centro di Madre Terra, e tu stai al centro dell'otto.

Nessun commento:

Posta un commento