giovedì 17 agosto 2017

LA CONVERGENZA ARMONICA - IL PAN ITALIA CELEBRA JOSE' ARGUELLES/VALUM VOTAN



Il Pan Italia è il gruppo italiano guidato da Antonio Giacchetti, traduttore di Arguelles,  che si occupa della diffusione della Cultura del Sincronario Galattico. In occasione dell'anniversario della Convergenza Armonica ieri mi è arrivato questo testo via mail che mi sembra utile da condividere per approfondire l'argomento. Il sito di riferimento del Pan Italia è 13lune.it




Oggi e domani, 16 e 17 agosto 2017, ricorre il 30° anniversario della Convergenza Armonica, la prima meditazioine globale dell'era moderna.
30 anni fa usciva neglin USA The Mayan Factor, il libro che fece conoscere al mondo il genio del Prof. José Argüelles, i Maya Galattici e la data della Fine del Ciclo, che nel successivo quarto di secolo avrebbe catalizzato l'attenzione dell'intero pianeta.
Nell'ultima pagina della versione originale di The Mayan Factor il prof. Argüelles convocava la Convergenza Armonica, invitando tutti coloro che sentissero il richiamo a recarsi nei luoghi sacri o di potere del pianeta, per dare vita a quella che sarebbe diventata la prima meditazione globale dell'era moderna.
Oltre che un Maya Galattico risvegliato, Valum Votan era un alto iniziato della tradizione Buddhista, avendo ricevuto gli insegnamenti diretti di Chogyam Trungpa Rinpoche, il primo Lama Tibetano che dette insegnamenti e iniziazioni buddhiste – anche i più elevati – fuori dal Tibet.
Questo gli permise di vedere – fu l'unico essere umano in grado di vedere – la formidabile convergenza di due ricchissime tradizioni profetiche, quella Mesoamericana e quella buddhista tibetana, in un punto preciso del tempo, 16 e 17 agosto 1987.
La profezia collegata all'insegnamento del Kalachakra, nella tradizione tibetana, si articolava in 16 periodi di 60 anni ciascuno. La profezia di Quetzalcoatl, della tradizione mesoamericana, è detta anche "dei 13 Cieli e 9 Inferni" in quanto consiste in 22 periodi, di 52 anni ciascuno, dei quali i primi 13 sarebbero stati 'celesti', ricchi di pace, arte, scienza, spiritualità, amore – mentre gli ultimi 9 sarebbero stati 'infernali', caratterizzati da guerre, ignoranza, densità, materialismo, odio.
Nonostante i due cicli abbiano avuto origine in punti diversi dello spazio (Tibet e Mesoamerica) e del tempo, le due tradizioni profetiche giungevano al termine nello stesso punto del tempo, 16 e 17 agosto 1987.
Nonostante la convocazione fosse stata fatta solo 4 lune prima, nell'ultima pagina di un libro di un autore sconosciuto, nonostante l'unico mezzo di comunicazione di massa 30 anni fa fosse il passaparola, e nonostante nessuno allora sapesse niente dei Maya, della Fine del Ciclo, delle meditazioni globali, la Convergenza Armonica fu celebrata in luoghi sacri o di potere di tutti i continenti da migliaia di persone, e si manifestò una serie impressionante di sincronicità.
Oggi le meditazioni globali sono all'ordine del giorno: apri la mail, leggi, e poche ore dopo milioni di persone meditiano in sincronia. Ma 30 anni fa non c'erano cellulari, internet, il fax era stato inventato solo 3 anni prima; eppure, la purezza del proposito di Valum Votan e la perfetta individuazione del punto nel tempo feceero sì che quel giorno, per la prima volta nell'era moderna, una massa critica della mente collettiva si sia focalizzata su questo pianeta, generando un'onda di armonia, sincronicità e pura magia.
Come nel caso della Giornata della Terra, oggi celebrata in tutto il pianeta ad aprile, nessuno ricorda che a convocare per la prima volta questi eventi fu il nostro maestro, Valum Votan. Al contrario, soltanto ieri il più accanito dei suoi denigratori tornava alla carica con un suo vecchio post, quasi a voler distogliere l'attenzione dalla ricorrenza odierna.
Noi invece celebriamo il trentennale della Convergenza Armonica diffondendo un testo pubblicato esattamente due mesi fa sul blog della Regina Rossa, Confessioni dalla Tomba, scritto in occasione del 65° anniversario dell'apertura della tomba di Pacal Votan a Palenque (Messico, 15 giugno 1952). Nell'ultima parte del testo c'è anche una meravigliosa citazione di Valum Votan.
Per una più esauriente disamina dei dettagli della Convergenza Armonica, vedi: 

In Lak'ech

Coordinamento PAN Italia

Nessun commento:

Posta un commento